Elenco dei prodotti per la marca Livon

Una storia ormai lunga oltre cinquant'anni che ha portato certamente lontano il suo protagonista: Dorino Livon, fino a renderlo uno dei più affermati e conosciuti viticoltori friulani. Una storia, comunque, che affonda le sue origini in una passione e in una tradizione di famiglia: l'amore per la propria terra, il Friuli, in particolare per quel lembo estremo che rappresenta l'ultimo baluardo d'Italia verso l'Europa orientale: il Collio e i Colli Orientali del Friuli. Nel 1964 Dorino Livon acquista il primo appezzamento sulle colline del Collio e a quello, un poco alla volta, ne aggiunge altri. Cresce così, anno dopo anno, l'Azienda agricola Livon.

Al momento, a distanza di oltre mezzo secolo da quel lontano 1964, i nipoti di Dorino Livon, entrati attivamente a far parte dell’impresa familiare, rappresentano nel segno della continuità lo sviluppo futuro della cantina.
Tra i filari, si incontrano tanto varietà autoctone quanto uve internazionali, e le piante sono allevate all’insegna di un’artigianalità volta a rispettare ambiente ed ecosistema. In cantina, la filosofia produttiva perseguita è finalizzata al raggiungimento della massima qualità, senza compromessi.
Tra tutte le etichette, per citarne solo alcune, si parte dal “Braide Alte”, per passare poi al “Tiareblù” e al “Valbuins”, fino ad arrivare al “Roncalto” e al “Solarco”; vini, quelli prodotti dalla cantina Livon, per la maggior parte vinificati in purezza, intriganti e appaganti, coinvolgenti e mai scontati, espressione altamente rappresentativa di quello che è il loro terroir di appartenenza.

No products in this category