Elenco dei prodotti per la marca Paolo Scavino

Paolo Scavino è una cantina storica nella regione del Barolo. Nasce nel 1921 a Castiglione Falletto da Lorenzo Scavino e suo figlio Paolo. L'agricoltura è sempre stata una tradizione e passione di famiglia. Enrico Scavino insieme alle figlie Enrica ed Elisa, quarta generazione, gestiscono la Tenuta di famiglia. Ha iniziato a lavorare a tempo pieno in cantina nel 1951 all'età di 10 anni.

Un giovane vignaiolo che ha ereditato la passione e la devozione per la terra a cui appartiene. In oltre 60 anni di esperienza il suo obiettivo è stato quello di investire su importanti cru di Nebbiolo per mostrare l'unicità di ogni terroir. Il loro lavoro è ispirato dall'amore e dal rispetto che hanno per il loro territorio e perseguono purezza di espressione, complessità ed eleganza per i loro vini dalle tre uve locali Dolcetto, Barbera e Nebbiolo. Questi valori e questa cultura sono stati portati avanti e non sono mai cambiati.

Il Barolo Paolo Scavino in particolare è coltivato nei migliori Cru della zona, con i vigneti di Castiglione Falletto, Barolo, La Morra, Novello, Serralunga d'Alba, Verduno e Roddi.
In fase di vinificazione, gli interventi artificiali sono minimi, e la lavorazione delle uve è volta alla ricerca sia della massima purezza di espressione, che della più complessa eleganza gusto-olfattiva. Vini, quelli che escono dalla cantina “Paolo Scavino”, straordinari in tutto e per tutto, e che da anni ottengono regolari consensi dalla critica enologica nazionale e internazionale.

Tra le bottiglie più interessanti dei vini Scavino, troviamo, oltre a diverse espressioni di Barolo, Dolcetto d'Alba DOC, Nebbiolo Langhe DOC, il SorrisoLanghe DOC riuscito blend di chardonnay, sauvignon blanc e viognier. Da non dimenticare il Vino Rosso, miscela di uve, aromi e sapori del territorio piemontese, brillante ed espressivo rosso da gustare con piatti leggeri e cucinati in modo semplice.

C'è 1 prodotto

Visualizzazione 1-1 di 1 articoli
Visualizzazione 1-1 di 1 articoli