Elenco dei prodotti per la marca Auxey Duresseu

Auxey-Duresses è una denominazione Village dei vigneti della Côte de Beaune in Côte d'Or. I vigneti di questa denominazione della Borgogna istituiti nel 1937 si trovano esclusivamente nel comune di Auxey-Duresses.

Con una superficie totale di più di 140 ettari, la denominazione comprende 91,54 ettari (di cui 27,11 sono Premier Cru) dedicati ai vini rossi e 49,36 ettari (di cui 3,47 sono Premier Cru) dedicati ai vini bianchi.

Antica dipendenza dell'abbazia di Cluny, il villaggio di Auxey-Duresses è un luogo dove le viti sono state piantate fin dall'epoca celtica e gallo-romana.

Se la maggior parte dei vini di Auxey-Duresses sono prodotti sotto la denominazione Village, 9 climats sono classificati come Premier Cru.

Esposte a est e sud-est, le viti sono piantate su terreni sassosi e argillo-calcarei, con una grande presenza di marna.

I vini di Auxey-Duresses affascinano per il loro equilibrio e la loro ricchezza aromatica.

Con il loro colore brillante, i vini rossi di Auxey-Duresses fondono armoniosamente aromi fruttati (ribes nero, mora, mirtillo) con deliziose note floreali (peonia). Se i tannini sembrano stretti in gioventù, la consistenza vellutata predomina negli anni di invecchiamento, unita a note animali, di cuoio e di spezie.

Raffinati, vivaci e golosi, i vini bianchi di Auxey-Duresses combinano note di biscotto e di pietra focaia con una struttura armoniosa. Nel corso degli anni, questi vini bianchi di Borgogna guadagnano in rotondità e generosità.

No products in this category