Elenco dei prodotti per la marca Antoine Jobard

François Jobard con l’aiuto del figlio Antoine lavora 6 ettari di vigneti per lo più situati nei migliori territori di Meursault. I rendimenti sono estremamente bassi allo scopo di conferire ai vini una struttura armoniosa, la maturazione dei vini è lunga e varia da 20 a 24 mesi in botti già usate (fino a 10 anni), anche per le cuvée più prestigiose. Qui si possono apprezzare dei Meursault classici ricchi di energia e personalità, vini non facili da comprende ma che sanno evolvere e durare a lungo nel tempo.

I bianchi di François e Antoine Jobard sono quanto di più affascinante e complesso si può trovare a Meursault. Vini difficili da interpretare e complicati nella scelta di preparazione e nella temperatura di servizio. Quando stappi una loro bottiglia l’attenzione deve essere al massimo, i vini sono camaleontici, si nascondono o si scoprono in continuazione, proponendoci mille sfacettature sia aromatiche che gustative. Sono nervosi e dotati da una rigida colonna vertebrale dettata da un’acidità che rende i vini, specie nei primi anni, sottili, lineari, quasi semplici …  ma che permette loro d’invecchiare con grande nobiltà. Con queste convinzioni ci siamo di nuovo presentati in azienda soprattutto per capire cosa fosse cambiato dopo il ritiro del taciturno François sostituito dal figlio Antoine.

La prima visita  fu nel 2007, un’occasione che ci ha permesso di scoprire la discrezione e la riservatezza di queste persone, un’immagine che si riflette con sincerità nei loro vini. François Jobard è un personaggio d’altri tempi, schivo, timido, che rifiuta la ribalta, ma con una straordinaria capacità di vignaiolo e di grande conoscitore del territorio di Meursault. Una persona di poche parole ma che, attraverso la personalità dei suoi vini, riesce  a comunicare con gli appassionati di questi vini.

Con l’aiuto del figlio Antoine lavora 6 ettari, vigneti per lo più situati nei migliori territori di Meursault. I rendimenti sono estremamente bassi allo scopo di conferire ai vini una struttura armoniosa, la maturazione dei vini è lunga e varia da 20 a 24 mesi in botti già usate (fino a 10 anni), anche per le cuvée più prestigiose. Qui si possono apprezzare dei Meursault classici ricchi di energia e personalità.

No products in this category