Elenco dei prodotti per la marca Hartman Donà

Hartmann Donà è uno dei viticoltori più famosi e apprezzati dell’Alto Adige. Dopo aver completato gli studi universitari in enologia, dal 1994 al 2002 ha lavorato come enologo presso la cantina di Terlano, contribuendo a far crescere questa importante realtà altoatesina. Nel 2000 ha iniziato parallelamente a sviluppare un suo progetto personale per esprimere in modo più libero e completo la sua idea di vino e la sua ricerca enologica, sempre più orientata verso la purezza e l’espressione diretta delle caratteristiche peculiari di ogni singolo terroir. Da sempre legato al suo territorio, fin dall’infanzia ha vissuto tra i vigneti e ha assaporato le atmosfere della vita di campagna con i suoi ritmi legati al ciclo della vite, della vendemmia e delle vinificazioni. Un imprinting che ha segnato il suo destino con una sedimentazione di ricordi ed esperienze, che sono poi confluite nella sua attività.

I vini Donà sono un prodotto vivo della natura, caratterizzato dal nostro inconfondibile ambiente montano. Nascono in seguito a processi produttivi estremamente sostenibili nei vigneti e in cantina.

Le principali caratteristiche dei vini Donà sono la loro eleganza, l’armonia, la freschezza alpina e la mineralità. Esprimono una considerevole capacità di sviluppo e sono quindi straordinariamente longevi. Tutte qualità che danno vita a vini entusiasmanti, profondi e persistenti e che richiamano l’attenzione degli intenditori. Vini che fanno bene.

A monte della creazione di ogni vino c’è la volontà di dare vita a qualcosa di assolutamente speciale con i vitigni locali. Ad esempio riscoprire e reinterpretare le potenzialità, in parte dimenticate e misconosciute, delle viti di 40-50 anni, come nel caso del Donà Rouge dal vitigno autoctono schiava. O l’affinamento in botti di legno per quasi due anni e il successivo lungo invecchiamento in bottiglia, per ottenere un vino di carattere, sapido e suadente.

No products in this category