Elenco dei prodotti per la marca Salon

Salon è uno champagne unico. Definito dalla sua singolarità fin dall'inizio, questo vino eccezionale è lo champagne di un unico terroir: la Côte des Blancs; di un unico cru: Le Mesnil-sur-Oger; un unico vitigno: Chardonnay; di un solo anno: quello di una grande annata; e di un solo uomo: Eugène-Aimé Salon.

La prima annata di Champagne Salon è stata il 1905. È la creazione di Eugène-Aimé Salon, un personaggio unico con un'ambizione incrollabile. Innamorato dello champagne e affascinato dal terroir di Le Mesnil, Eugène-Aimé Salon creò uno champagne secondo il suo cuore: un Blanc de Blancs impareggiabile. Inizialmente lo creò solo per il suo piacere personale: solo negli anni Venti avrebbe condiviso la sua creazione con il resto del mondo.

Lo Champagne Salon proviene da un appezzamento di un solo ettaro chiamato "il giardino di Salon" e da altri diciannove piccoli appezzamenti a Le Mesnil-sur-Oger selezionati da Eugène-Aimé Salon all'inizio del XX secolo. I vini vengono invecchiati nelle nostre cantine per una media di dieci anni, dopo i quali iniziano finalmente a rivelare la loro complessità e finezza.

Dopo aver acquistato la Maison Delamotte, quinta cantina più antica di Mesnil-sur-Oger, comune Grand Cru della Côte des Blancs, la Maison Laurent-Perrier, nel 1988 finalizza l’acquisto della vicina cantina Salon, rinomata per la qualità eccelsa dei suoi Champagne. Oggi, sia la maison Delamotte che la maison Salon sono dirette magistralmente dall’enologo Didier Depond il quale, per quanto riguarda l’azienda Salon, cerca di valorizzare una storia che ebbe inizio nel lontano 1905. A questo anno, infatti, risale la prima produzione dello Champagne Salon, creato da Aimé Salon, profondamente innamorato e sedotto dallo Champagne e dal terroir di Le Mesnil. Con la ferma volontà di valorizzare una preziosa e importante tradizione, gli Champagne Salon vengono attualmente prodotti con lo stesso scopo dal quale sono stati originati, secondo cui sono esaltate complessità e finezza di un vino che, conservato in condizioni ottimali, deve attendere almeno dieci anni prima di rivelare le sue migliori qualità.

No products in this category