Elenco dei prodotti per la marca Podere Poggio Scalette

Il PODERE POGGIO SCALETTE diventa una azienda vitivinicola autonoma nel 1991, quando Vittorio Fiore e sua moglie Adriana Assjè di Marcorà acquistano sulla collina di Ruffoli, nel Comune di Greve in Chianti (Firenze), nel cuore della zona di produzione del Chianti Classico, alcuni appezzamenti di terreno ed un fabbricato rurale provenienti da una divisione ereditaria e cessione di vari beni immobili, fra cui case coloniche, terreni a vigneto, oliveto, pascolo e boschivi, pressoché abbandonati ormai da anni, dopo la morte del vecchio proprietario.

Il Podere Poggio Scalette sorge sulla collina di Ruffoli a circa 600 metri di altitudine, nel comune di Greve in Chianti, ed è diretto con grande passione dal giovane Jurij Fiore con la supervisione del padre Vittorio Fiore, enologo molto stimato e di fama internazionale. Vittorio è sicuramente uno dei nomi più illustri del mondo enologico italiano perché ha contribuito alla rinascita dell’enologia toscana tra gli anni ottanta e novanta. Dopo importanti esperienze a San Michele dell’Adige e Conegliano, e dopo aver ricoperto importanti ruoli istituzionali e universitari ha concentrato tutta la sua esperienza per fondare una sua realtà autonoma. Nasce così nel 1991 il Podere Poggio Scalette, al quale viene aggiunto un secondo corpo nel 1996, raggiungendo così una superficie totale di 40 ettari, di cui 10 dedicati agli ulivi, 2 ai seminativi, 5 al bosco, 8 ai fabbricati e soltanto 15 ai vigneti.

Il patrimonio vitato conta circa 25 vigne con esposizioni variabili sud-ovest e sud-est che si arrampicano fra i 350 fino ai 600 metri sopra al livello del mare. Questi pendii collinari sono caratterizzati dalla presenza di straordinari muretti di pietra a secco che sostengono le viti e gli ulivi e formano dei piccoli terrazzamenti che sembrano ricordare piccole scale (da cui prende il nome la tenuta). Le viti sono molto vecchie e quella del “Carbonaione”, da cui si ottiene una grande eccellenza toscana, tocca i 90 anni d’età. I terreni sono sabbiosi, ricchissimi di sassi, galestro e scheletro. Inoltre la Tenuta conta anche dei piccoli appezzamenti a Lamole, le cui vigne sono allevate a cordone speronato e alberello, e custodite principalmente da Jurij e la figlia Sara. La varietà che domina è il Sangiovese, affiancato da uvaggi bordolesi, tra cui Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Merlot. Inoltre il Sangiovese del Podere non è una varietà qualsiasi, ma è uno dei pochi e rari cloni che è stato riscostruito dell’originario vitigno di Lamole, dopo che la filossera devastò il territorio.

No products in this category