Elenco dei prodotti per la marca Domaine de l'Enclos

La domaine de l'enclos è piuttosto recente nel patrimonio vinicolo di Chablis. Nasce nel 2016 dal desiderio di due fratelli (Romain e Damien Bouchard) di produrre i propri vini dopo la vendita dell'attività commerciale fondata dal padre Pascal Bouchard. I 29 ettari rilevati dai due fratelli sono fin dall'inizio convertiti all'agricoltura biologica e una magnifica cantina costruita nel cuore di Chablis.
Il domaine de l'enclos vinifica le uve in lieviti indigeni, senza apporto se non un minimo di solforosa dopo la pressatura. I vini mostrano profili generosi, gourmet e maturi, pur mantenendo la mineralità di fondo dei terroir di Chablis. Un valore molto crescente di Chablis, tutto in biologico!

Romain e Damien Bouchard, figli di Pascal Bouchard, iniziarono nel 2005 a produrre il loro Chablis in un piccolo angolo della grande cantina del padre. Qualche anno più tardi, successivamente alla vendita dell’azienda da parte del padre, i due figli si trovarono con i vigneti e il ricavato della vendita ma senza una cantina e le attrezzature: decisero quindi prontamente di ripartire dall'acquisto di una proprietà nel centro di Chablis per insediare la loro nuova cantina, creando un nuovo Domaine. 

La nuova tenuta si trova nel cuore di Chablis in una grande proprietà, ex residenza dei monaci dell'Abbazia di Pontigny, che comprende un grande edificio del XIX secolo e una cantina in parte interrata costruita nel 2016.

Oggi Romain e Damien Bouchard vantano 29 ettari di vigneti di proprietà, le cui vigne sono situate sui 4 livelli della denominazione Chablis e in particolare su alcuni dei terroir più belli. La filosofia e la grande visone di base dei fratelli Bouchard è stata convertire a viticoltura biologica tutti i loro terreni. 

La vinificazione è di stampo tradizionale ma con i principi moderni di gestione della cantina e dell'energia utile a lavorare. La gravità guida il processo nella cantina a due livelli e la temperatura è controllata da una pompa di calore termica e da un isolamento in calcestruzzo ad alta efficienza. I vini affinano in acciaio inox e in barrique di rovere francese. 

Quelli di Domaine de l’Enclos sono vini godibilissimi da giovani ma che regalano emozioni anche dopo aver riposato in cantina per qualche anno. 

No products in this category