Elenco dei prodotti per la marca Gosset

La Maison Gosset propone cuvée di grandissima qualità, champagne potenti e vinosi, invecchiati a lungo ed elaborati essenzialmente con Pinot nero. La Grande Réserve, perfetta dimostrazione della maestria e dello stile della Maison, è uno champagne che evolve lungo note generose e golose. Il Grand Rosé dispiega invece note di piccoli frutti di bosco, distinguendosi per una perfetta unione tra freschezza e maturità. Il Blanc de Blancs è il culmine delle cuvée non millesimate della Maison, con la sua precisione e la sua notevole purezza. Per finire, la gamma Célèbris, punta di diamante della Maison, propone cuvée sempre più cesellate, intense e ricercate.

Il Grande Reserve di Gosset è uno champagne ricco e molto espressivo, delicato e rinfrescante, affinato sui lieviti in bottiglia per almeno 48 mesi. Profumi di frutti di bosco, grano maturo e frutta secca compongono un bouquet complesso e vivace. Il sorso è elegante, nitido e rotondo, armonico e minerale.

Lo Champagne Brut Grande Reserve di Gosset è indubbiamente uno degli haut de gamme non millesimati più strabilianti: dal bouquet eccezionale, dalla personalità liquida composta da diversi vini di riserva a costituirne l’identità, sino al sublime sapore ben arrotondato a completamento dell’assaggio. Sicuramente uno Champagne esigente, ma di gran classe.

Le uve provengono da 12 Cru classificati tra il 93% e il 100%, la cantina storicamente è legata ad una rete di conferitori che oggi sono diventati circa 200. Sfortunatamente lo chef de cave, Jean-Pierre Mareigner è deceduto, ma ha lasciato dietro di se un’eredità sconfinata di sapere all’interno delle botti della cantina, contenenti i vins de riserve. Propria la sua ricetta per questo grandissimo vino prevede l’utilizzo di 43% di Chardonnay, 42% Pinot Noir e 15% di Pinot Meunier. La fermentazione avviene divisa per parcelle in acciaio e in barrique. L’assemblaggio della cuvée prevede l’ultima vendemmia più l’impiego di due vini di riserva sino al 25% del totale, a seconda delle annate. La rifermentazione in bottiglia segue il tradizionale metodo champenoise e il vino sosta sui lieviti per 48 mesi. La particolare forma della bottiglia fa si che il caratteristico rémuage e il degorgiamento avvengano a mano.

No products in this category