Elenco dei prodotti per la marca Agrapart

Il Récoltant Manipulant Pascal Agrapart è un nome ben noto tra gli appassionati di Champagne, un produttore che con il suo stile raffinato e puro ha incantato degustatori da tutto il mondo. La tenuta, fondata nel lontano 1894 da Arthur Agrapart, si trova ad Avize, nel cuore della Côte des Blancs, ed è attualmente gestita dalla quarta generazione viticola della famiglia, rappresentata da Pascal, alla guida dal 1982.

La tenuta Agrapart consta di 10 ettari vitati sparsi quasi esclusivamente tra i villaggi Grand Cru di Avize, Cramant, Oger e Oiry, dove si ritrovano ceppi anche molto vecchi. Fulcro varietale della cantina è ovviamente lo Chardonnay, vitigno principe della Côte des Blancs, affiancato dalle popolari varietà champenoise Pinot Noir e Pinot Meunier, nonché da Arbane, Petit Meslier e Pinot Blanc, uve poco diffuse oggi nella regione ma ammesse dal disciplinare di produzione dello Champagne. L’impiego di compost prodotto con ingredienti naturali locali è alla base della salute biologica del suolo, che a sua volta determina il benessere delle piante, coltivate senza alcun impiego di pesticidi, erbicidi e altre sostanze chimiche di sintesi.

I grappoli vengono raccolti e lavorati con cura minuziosa, attraverso un approccio minimalista e genuino che esclude il ricorso a operazioni di chiarifica o filtrazione, adottando come contenitori vinari vasche di acciaio, tini in cemento o botti di rovere. Dopo la seconda fermentazione in bottiglia i vini sono sottoposti a prolungati affinamenti sur lie e vengono infine dosati unicamente Extra Brut o Brut Nature, limitando o escludendo quindi il residuo zuccherino così da fornire un riflesso senza filtri del terroir.

A testimonianza del suo intimo legame con la Côte des Blanc e lo Chardonnay, le quattro etichette più pregiate di Pascal Agrapart sono tutti Blanc de Blancs Grand Cru da uve provenienti quasi esclusivamente dal villaggio di Avize. Il ‘Vénus’ è lo Champagne più prestigioso, prodotto con i frutti di un singolo vigneto di Avize e intitolato in onore del cavallo con cui un tempo era lavorato il terreno della parcella. ‘Minéral’ e ‘Avizoise’ offrono un’espressione rispettivamente più sapido-minerale e più ricca e generosa del territorio. Infine, lo Champagne ‘Expérience’ è il risultato di un metodo rigorosamente purista che esclude l’utilizzo di qualsiasi additivo esogeno, con il tiraggio eseguito con mosto fresco e impiego dello stesso vino nella fase di dosage.

No products in this category