Elenco dei prodotti per la marca Fratelli Alessandria

Il cuore dell’azienda risiede nella grande casa settecentesca dalle linee sobrie e maestose, a ridosso del centro storico di Verduno.

Gian Battista, la moglie Flavia, il fratello Alessandro ed il figlio Vittore sono i testimoni orgogliosi della secolare tradizione e passione vitivinicola della famiglia e rappresentano la 7ª e la 8ª generazione di produttori di vino (le prime 3 generazioni come Fratelli Dabbene e poi Fratelli Alessandria in seguito ad un matrimonio intorno al 1870).

La cantina vinifica esclusivamente uve di proprietà, ed ha mantenuto una dimensione familiare. Questi requisiti permettono di instaurare un rapporto diretto e “personale” con le singole vigne e le singole botti, un filo invisibile ma importante che si auspica possa raggiungere ed “emozionare” il consumatore attraverso la bottiglia.

Situata in un'affascinante dimora settecentesca dall'architettura semplice ma imponente, proprio a ridosso del centro storico di Verduno, la cantina Fratelli Alessandria è stata fondata nel 1870. La storia della cantina è intrecciata con la storia stessa di questa famiglia di viticoltori. Giuseppe Alessandria, capostipite e fondatore dell'azienda, ha iniziato a coltivare le viti fin dai primi anni del 1800.

Nel corso delle generazioni, la passione e l'esperienza sono state tramandate di padre in figlio, creando un legame profondo con la terra e le tradizioni locali. Oggi a guidare l’azienda ci pensano Gian Battista Alessandria insieme alla moglie Flavia. Coadiuvati dal fratello Alessandro e dalla nuova generazione rappresentata dal figlio Vittore, portano avanti con orgoglio la tradizione e la passione per la viticoltura.

primi riconoscimenti della qualità dei vini Fratelli Alessandria risalgono addirittura al 1843 con l’ottenimento di due medaglie d’oro nell’ambito di un concorso agrario indetto per iniziativa del re di Savoia Carlo Alberto. Da allora è stato un susseguirsi di successi e riconoscimenti.

I vigneti e lo stile dei vini

La tenuta si estende su circa 15 ettari di terreno tra i comuni di Verduno e Monforte d'Alba abbracciando le colline del Roero e delle Langhe, due regioni vinicole di grande prestigio. Qui, le viti sono coltivate con metodi tradizionali e nel rispetto dell'ambiente, permettendo alle uve di esprimere al meglio il carattere del territorio.

In totale si tratta di nove diversi appezzamenti che rappresentano una varietà di diversi terroir. Da questi vigneti, Fratelli Alessandria produce una selezione di vini Barolo, tra cui tre espressioni monovigneto che corrispondono a MonviglieroSan Lorenzo e Gramolere.

Oltre alla sua gamma di vini Barolo, la cantina produce anche una collezione di eccellenti vini piemontesi. I più celebrati sono il Barbera d'Alba ed il Dolcetto d'Alba, ma un vero gioiello nascosto è il vino Verduno Pelaverga.

No products in this category