Valentini, Trebbiano d'Abruzzo, 2015

Vini bianchi

Probabilmente il miglior bianco italiano. Vincitore di innumerevoli premi, Francesco Paolo Valentini da anni incanta il mondo con questo incredibile Trebbiano. Come faccia ad elaborare un vino capace di competere con i migliori bianchi del mondo a partire da un vitigno “semplice” è ancora un mistero della natura. Sí, perché il trebbiano è tradizionalmente utilizzato per vini da tutti i giorni, per ottenere quantità a discapito della qualità. Invece il Trebbiano di Valentini stupisce per la sua incredibile complessità e finezza, da fare invidia ai migliori bianchi della Borgogna o della Mosella. I vigneti a bassissima resa sono trattati in modo totalmente artigianale (al punto da non essere inquadrabili nella definizione di biologico nè di biodinamico), stessa filosofia seguita in cantina.

Descrizione e caratteristiche

Alla vista si presenta con un colore giallo dorato, caratterizzato da leggeri riflessi aranciati. Il naso è puro godimento: ginestra, cappero sotto sale, mais, albicocca, pera, erbe aromatiche, fieno e legno. Al palato è di corpo pieno, ricco, rotondo, con una vena

Un vino di grande struttura, che necessita quindi di preparazioni e ingredienti importanti. Ottimo con i primi e secondi di mare, si sposa egregiamente anche con carni bianche. Da urlo con un petto d’anatra impreziosito da cipolle e noci.

Denominazione
DOC - Trebbiano d'Abruzzo
Anno
2014
Vitigni
Trebbiano
Zona di Produzione
Italia - Abruzzo
Tipologia
Bianco
CL
75
Alcol
12,5%
Allergeni
Solfiti

Related products

  • Gli acquisti sul sito sono in totale sicurezza. Accettiamo i seguenti sistemi di pagamento: Bonifico Bancario, Carte di Credito con NEXI e PayPal. Gli acquisti sul sito sono in totale sicurezza. Accettiamo i seguenti sistemi di pagamento: Bonifico Bancario, Carte di Credito con NEXI e PayPal.
  • Le spese di consegna hanno un costo calcolato in base al peso totale degli oggetti acquistati. Questo importo viene evidenziato nel momento in cui ti viene chiesto di effettuare il login o di registrarti per completare il tuo acquisto. Le spese di consegna hanno un costo calcolato in base al peso totale degli oggetti acquistati. Questo importo viene evidenziato nel momento in cui ti viene chiesto di effettuare il login o di registrarti per completare il tuo acquisto.
  • Gli acquisti su Le Tre Sorelle Wine Room sono soggetti alla disciplina del Decreto Legislativo 206 del 2005, che garantisce il diritto di recesso. Gli acquisti su Le Tre Sorelle Wine Room sono soggetti alla disciplina del Decreto Legislativo 206 del 2005, che garantisce il diritto di recesso.
Paypal Nexi Bankwire

Acquista Ora

190'00
Consegna 24/48 ore
Disponibile