Elenco dei prodotti per la marca Roberto Voerzio

È nel 1986 che nasce a La Morra, piccola frazione nel cuore delle Langhe, una delle cantine tra le più importanti dell'intera denominazione, quella di Roberto Voerzio. Due ettari che nel corso degli anni si sono ampliati grazie all'acquisto di alcuni vigneti di grande prestigio, da Fossati a Sarmassa e Case Nere, da Cerequio ai mitici Brunate, La Serra e Rocche dell'Annunziata. Una produzione di assoluta eccellenza che, come amano rimarcare in cantina, nasce grazie ad una cura maniacale della vigna, caratterizzata da rese tra le più basse del Barolo. È difficile però riuscire a racchiudere in poche righe l'impatto che il lavoro di Roberto Voerzio ha avuto sul territorio in questi tre decenni. Un percorso fatto di coraggio e di scelte spesso controcorrente dettate dalla volontà, sempre e comunque, di produrre vini capaci di rappresentarlo. Non è quindi un caso se oggi i suoi sono universalmente riconosciuti come alcuni dei più grandi Barolo esistenti. Vini di culto che non dovrebbero mancare dalla cantina di ogni vero appassionato.

La coltivazione dei vigneti, effettuata manualmente e senza sostanze chimiche, senza interferire nel ciclo naturale della pianta, permette ad ogni vino di esprimere le peculiarità del proprio terroir, raccontando inoltre le caratteristiche di ciascuna vendemmia, come un racconto che rivela diverse sfumature, sensazioni ed emozioni, ad ogni stagione.

Questi principi si traducono in una resa particolarmente bassa del vigneto, ed una produzione altrettanto limitata nella quantità, ma eccezionale nella qualità. Il perfezionismo quasi maniacale del lavoro in vigna, si ritrova ovviamente anche in cantina, sempre senza interferire con la natura spontanea del vino, ma anche senza trascurare quanto di buono esiste nelle tecniche di oggi: tanto che Roberto è stato definito "il più tradizionale dei modernisti"

No products in this category