Elenco dei prodotti per la marca Emanuel Rouget

Ingegnere specializzato in trattori, Emmanuel ha sviluppato la sua passione per la vinificazione nel 1976, quando suo zio, il rinomato Henri Jayer, gli offrì un impiego. Guidato dall'esperto Henri, Emmanuel acquisì le competenze necessarie per la produzione di vini pregiati, adottando le stesse meticolose tecniche che avevano portato Henri a riconoscimenti globali: rese ultra basse, macerazione a freddo pre-fermentazione e l'uso esclusivo di botti di rovere nuovo al 100%.

Nel 1996, Emmanuel iniziò a vinificare le uve provenienti dai vigneti di tre suoi zii - Henri, Lucien e Georges - e dai vigneti dello chef stellato Michelin, Jean Crottet. Le uve venivano selezionate attentamente sia in vigna che nella cuvérie, prima di essere delicatamente sminuzzate e sottoposte a fermentazione dopo una fresca pre-macerazione. 

I vini maturano in botti di Francois Frères e Taransaud. Le barrique di un anno sono destinate al Bourgogne Rouge, il 50% di rovere nuovo per il Vosne Romanée, ma il 100% per Savigny-lès-Beaune, Nuits-St-Georges e i cru. Tra i vini più rinomati di Rouget spicca il celebre Vosne-Romanée Premier Cru Cros Parantoux, noto per essere stato piantato negli anni '40 da Jayer dopo essere stato abbandonato a causa della fillossera all'inizio del XX secolo.

Rouget controlla la maggior parte di questo prezioso sito di un ettaro (2,5 acri), con il restante terzo detenuto da Méo-Camuzet. Altre vigne di pregio includono 1,4 ettari (3,4 acri) a Echézeaux e un piccolo appezzamento nel premier cru Les Beaux Monts (etichettato da Rouget come "Les Beaumonts"). Emmanuel possiede anche vigneti a livello di villaggio a Vosne-Romanée, Savigny-lès-Beaune e Nuits-Saint-Georges, oltre a Côte de Nuits-Villages.

I suoi vini, altamente apprezzati e ambiti da intenditori di tutto il mondo, mantengono lo stile distintivo di Henri Jayer, anche se forse non raggiungono le stesse vette. Potrebbe essere una questione di meticolosità o, forse, di un tocco personale, ma essi continuano a essere straordinari e a mantenere prezzi elevati nei mercati secondari. Caratterizzati da una lussureggiante espressione di frutta rossa e da un sottile accenno di quercia, i vini di Emmanuel, con il supporto dei suoi figli Nicolas e Guillaume, sono ambiti sia per l'etichetta di famiglia che per quella di suo zio George Jayer, entrambi considerati tesori della Borgogna.

No products in this category