Elenco dei prodotti per la marca Domaine de L'Arlot

Il Domaine De l'Arlot è una storica azienda della Borgogna che si trova nel piccolissimo comune di Prémeaux, a sud di Nuits St Georges.

 Le origini del Domaine risalgono al XVIII secolo e si collegano alla figura di M. Jean-Charles Vienot, proprietario di un edificio e di vigneti a Prémeaux; egli decise di erigere un muro intorno al domaine dando vita al famoso "clos de l'Arlot".

 Nel 1891 la proprietà fu venduta ad un commerciante di vini, Jules Belin, il quale l' ampliò, acquisendo quelli che divennero gli altri gioielli dell'azienda, il "Clos des Forêts Saint Georges" e del "Clos du Chapeau". Attualmente il domaine è condotto da Christian Seely con il supporto tecnico dell'enologa Géraldine Godot.

L'azienda dal 2000 segue principi di agricoltura biologica e nel 2003 è avvenuto il passaggio in biodinamica, secondo l'ideale di una viticoltura che pone le basi sul rispetto dell' equilibrio naturale, che permette alle uve di esprimere l'autenticità dei territori di appartenenza. Gli interventi in vigna e in cantina sono minimi: la raccolta manuale avviene in piena maturazione delle uve, con una attenta selezione di esse, la fermentazione alcolica si svolge spontaneamente con macerazione delicata a seconda delle diverse annate; dopo la fermentazione, i vini rossi vengono trasferiti in piccole botti di rovere, mentre i bianchi fermentano direttamente in legno piccolo.

 I legni di quercia vengono tostati in modo attento per permettere che la successiva fermentazione malolattica si svolga spontaneamente in primavera con il naturale innalzamento delle temperature. A questo punto è essenziale la degustazione dalle botti da cui si deciderà in momento dell'imbottigliamento, che avviene senza filtrazioni.

Il Nuits St Georges 1er cru Clos des Forêts Saint Georges Monopole 2020 del Domaine de l'Arlot è un Pinot Nero ottenuto da uve coltivate nella parcella omonima. Copre un'area di 7,2 ettari, un terroir unico e una posizione privilegiata hanno dato forma a uno dei grandi vini di Nuits Saint Georges. Solo le uve dei vigneti più vecchi entrano nel Clos des Forêts Saint Georges. È il desiderio di sfruttare al meglio un terroir d'eccezione, le vecchie viti danno vini più profondi e intensi. Di conseguenza, le giovani viti di questa parcella sono vinificate separatamente e vendute sotto l'etichetta de Les Petits Plets Nuits Saint Georges 1er Cru. Raccolta manuale, rimontaggi senza eccessi. L'invecchiamento dura 15 mesi in botti di rovere con un massimo del 45% nuove e 3 mesi in vasca di acciaio prima dell'imbottigliamento. Grazie alla sua forte personalità, il vino mostra perfettamente l'identità del vigneto Nuits Saint Georges. Al naso rivela aromi complessi che combinano spezie di ribes nero e mora, con il passare degli anni i profumi si spostano su note più scure di liquirizia e cuoio. La bocca si afferma in densità e potenza intorno a una trama stretta e tannini ricchi. La seduzione che prende forma nel tempo nasce dall'eleganza, dall'intensità e dalla purezza del frutto.

No products in this category