Elenco dei prodotti per la marca Gianni Brunelli

NeI 1987 Gianni Brunelli, torna a Montalcino e riesce a coronare il sogno della sua famiglia, acquistando, infatti, l’azienda «Le Chiuse di Sotto», quella dove lavorava suo padre Dino. Ancora oggi, in suo ricordo, ha voluto mantenere una parte dei vigneti impiantati da suo padre nel 1947. L’azienda «Le Chiuse di Sotto» è situata nell’omonima località a nord di Montalcino. L’azienda è costituita da un unico corpo di 5 ettari, dei quali 2 sono coltivati a vigneto mentre i restanti due ettari e mezzo sono coltivati ad uliveto, da cui produciamo il nostro olio extra vergine di oliva, spremuto a freddo con macine in pietra. A metà degli anni ’90 Gianni e Laura, acquistano Podernovone. Situato sulle pendici sudorientali di Montalcino, è costituito da una proprietà di 10 ettari di cui quattro ettari e mezzo, coltivati a vigneto con Sangiovese e mezzo ettaro di Merlot, piantati nel 1997, il primo per il Brunello e Rosso di Montalcino, e l’ultimo per l’Amor Costante. Podernovone è composto di quattro vigneti, Olmo, Oliva, Quercia e Gelso.
L’azienda è gestita e diretta sotto tutti i profili tecnici ed organizzativi dalla stessa proprietaria, collaborando con personale interno e di famiglia.

II podere Chiuse di Sotto, sul versante nord di Montalcino, caratterizzato da un clima fresco e da un terreno di medio impasto, è una storica tenuta di Montalcino e rappresenta il nucleo originario dell'azienda che fu del padre di Gianni Brunelli e che questi riacquistò nel 1987. Podernovone, invece, acquisito successivamente, si trova nel quadrante sud-orientale della denominazione, presso Sant'Antimo, su suoli franco-argillosi che godono di un clima più caldo e ventilato. I vini di Le Chiuse di Sotto si caratterizzano per la qualità straordinaria che esprimono ogni anno e per la capacità di trasmettere il complesso terroir di Montalcino: in vigna si seguono i principi dell’agricoltura biologica e si utilizzano solo concimi organici e naturali; in cantina la fermentazione si avvia spontaneamente con i lieviti indigeni naturalmente presenti sulle bucce delle uve e si utilizzano solo botti grandi (come da tradizione) per meglio preservare le caratteristiche proprie delle uve.
Il Brunello di Montalcino è di grande eleganza, ha una personalità unica e rappresenta una perfetta sintesi delle due realtà territoriali dell’azienda

No products in this category