Elenco dei prodotti per la marca Pietracupa

L'azienda vinicola Pietracupa nasce nel 1970 in Campania a Montefredane in provincia di Avellino quando il fondatore, Peppino Loffredo, decide di tornare alla campagna acquistando una proprietà sulle colline antistanti.
L'ambizione iniziale era quella di produrre un Fiano di qualità per sé e per gli amici, ma dal 1999, con l'affiancamento nella gestione da parte del figlio, parte il progetto Pietracupa: l'intento era quello di arrivare a misurarsi con il mondo dell'enologia e affermarsi nel panorama campano con decisione.
I vini principali espressione viscerale di clima e territorio, sono il Greco di Tufo, il Fiano e il Taurasi.

Che il territorio irpino sia in grado di esprimere alcuni dei più grandi vini bianchi italiani è cosa nota da tempo. È però anche grazie allo straordinario lavoro portato avanti da Sabino Loffredo e dalla sua Pietracupa, se questa è oggi una certezza consolidata nell’immaginario collettivo. Da quando infatti Sabino ha preso in mano le redini della piccola azienda del padre - era il 1999 - quella della cantina Pietracupa è stata una crescita costante, continua e inarrestabile, che stagione dopo stagione, annata dopo annata, ci ha regalato Fiano di Avelino e Greco di Tufo di assoluto spessore. Vini profondi e minerali, eleganti come pochi altri se ne incontrano, luminosi e sfaccettati. Bottiglie di grande longevità, nonché interpretazioni uniche e inimitabili di quello che è lo straordinario territorio irpino. Non solo, da alcuni anni a questa parte - a partire dal 2008 per l’esattezza - lo stesso Sabino Loffredo ha deciso di confrontarsi con il più grande dei vini rossi del Sud: il Taurasi.
È così che un piccolo appezzamento acquistato a Torre Le Nocelle, zona ideale alla produzione di un grande Aglianico, sta regalando grandi soddisfazioni anche in rosso. Al momento sono poco più di sette gli ettari impiantati a vigneto: siamo nel territorio del comune di Montefredane, e su terreni vulcanici, caratterizzati da eccellenti esposizioni e da ottimi escursioni termiche tra il giorno e la notte, sono allevate viti nel pieno rispetto di ambiente ed ecosistema, seguendo le norme di un’agricoltura convenzionale ma mai invasiva.
Tra i filari, si usa la pratica del sovescio, e rame e zolfo sono le soluzioni adottate per contrastare funghi, parassiti e malattie delle piante. In cantina, grazie anche alla preziosa collaborazione dell’enologo Carmine Valentino, ogni passaggio produttivo viene scrupolosamente monitorato.
Con circa 40mila bottiglie annue, Pietracupa è ormai da tempo una realtà che, vendemmia dopo vendemmia, continua a regalare emozioni tra quelle che nessun appassionato dovrebbe mancare.

No products in this category