Elenco dei prodotti per la marca Philippe Chavy

Ho la fortuna di vivere e lavorare nel cuore di uno dei vigneti di Chardonnay più prestigiosi al mondo. Ogni vite e l'uva che producono richiedono rispetto. È mio compito quotidiano arricchire questa eredità proprio come i miei genitori e i miei nonni quando hanno iniziato. Mio padre ha piantato la maggior parte delle nostre vigne a Puligny negli anni '50; a Meursault provengono da parte di mia madre (Ropiteau) e sono ancora più vecchi, il primogenito risale al 1932. Il mio Domaine è un'immagine speculare dei vigneti della Borgogna: coltivo 8 ettari di poderi frantumati che comprendono circa 30 parcelle e produco 14 denominazioni; i vitigni sono Chardonnay, Aligoté, Pinot Noir e Gamay.

Le varie “cuvée” vengono vinificate separatamente e possono essere assemblate dopo il processo a seconda dello stile del vino che cerchiamo. Le mie uve sono sempre state raccolte a mano nel rispetto del “terroir”; anche le viti sono vecchie e i filari possono essere molto stretti. Ogni anno le nostre 30 vendemmiatrici impiegano in media 10 giorni per raccogliere l'uva. Nei vigneti e nelle cantine ho 2 dipendenti fissi e personale stagionale aiuta durante la fase di potatura e formazione vera e propria in vigna. Questo è di fondamentale importanza per me: nessun buon vino può essere prodotto senza uve sane. Graziella, mia moglie si occupa della vendita e dell'amministrazione.

Nei vigneti il ​​lavoro faticoso dei nostri nonni è stato facilitato con l'arrivo della meccanizzazione e delle moderne irrorazioni. Al giorno d'oggi, tuttavia, questi metodi hanno mostrato i loro limiti. Ho deciso di tornare ad arare i miei vigneti e di non utilizzare più diserbanti o insetticidi per preservare l'ambiente, i nostri terroir e la microflora autoctona. Da diversi anni coordino attività specifiche in vigna e travasi e imbottigliamento con ciclo lunare. In cantina mi piace legare la tradizione alle idee contemporanee: mio padre da alcuni anni ha investito in una pressa pneumatica ideale per una pressatura soffice e lenta del mosto.

Allo stesso modo, i miei serbatoi in acciaio inox a temperatura controllata consentono di mantenere tutta la vivacità e la freschezza degli aromi durante la fermentazione alcolica. La fase finale di vinificazione e maturazione è condotta in botti di rovere di varie età e provenienza. In questo modo i vini esprimono sia la loro diversità che la loro complessità dopo 11 mesi di regolare rimestamento delle fecce. Recentemente ho acquistato uno speciale filtro hi-tech per evitare di privare i vini del loro sapore prima dell'imbottigliamento.

No products in this category